XTRAOVERALL TRIALS
March 10, 2017
29-30 Luglio | JUDGEMENT DAY VII
July 5, 2017

GARE DI BARBECUE, ORGANIZZARNE UNA.

È oramai assodato che le gare NBC-wbqa sono un vero successo , aumentano di anno in anno , le 11 NBC-Battles e le 4 NBC-Pro ne sono la testimonianza più grande.
Nonostante la sovrapposizione di gare di un’altra federazione il successo dell’NBC non conosce ostacoli, si viaggia ora spediti verso la Quick Battle Hibu B(eer)BQ Day , che avrà luogo il 9 Luglio con 15 team partecipanti e ci si prepara allo Smokin’ valley motor race di Modena il 16-17 settembre che, dovessero vedere confermate già tutti le pre-prenotazioni sarà la gara Italiana di bbq più grande di sempre, con i suoi 35 ed oltre teams ITALIANI partecipanti, 40 giudici e decine di volontari, un vero inferno di ciccia e fumo.
Il trend è in ascesa verticale e le richieste arrivano un po da tutte le parti ma vedo che c’è ancora molta confusione su come fare ad organizzarle, è per questo che ho deciso di fare un po di luce sul mondo gare Italia.
WBQA.
La wbqa è semplicemente un ente sanzionatorio , un sistema internazionale di gare che prevede 5 categorie :

  • brisket
  • pork shoulder
  • fish + side dish
  • chicken + side dish
  • ribs

la stessa WBQA, nella sede centrale di Limerick forma i judge trainer che sono 7 in Italia , solo loro possono titolare giudici e table manager.
Ad ora sede e presidenza della WBQA sono in Irlanda, il presidente è Patrick o’ Sullivan, unico europeo ad avere mai vinto il Jack Daniel’s invitational, fiore all’occhiello delle competizioni KCBS.
Presidente della wbqa Italia è il Dott. Domenico Martini.

NBC-Pro

Non è solo l’espressione italiana della wbqa ma un format totalmente nuovo comprendente diversi fattori che vanno ad integrarsi con la struttura wbqa .
campionato con sommatoria di punti overall ed extraoverall ( quindi 10 categorie )
5 categorie extraoverall con impiattamento libero che sono : Sauce, Chef Choice, Mistery Box, Dessert, Veggie
Possibilità di aggiungere altre categorie alle 10, come pizza, sandwich, steak, non danno alcun tipo di punteggio sommatorio.
Corsi di formazione e di perfezionamento giudici ( extraoverall trials ) per le categorie opzionali
Premi anche per chi partecipa “solo” alle categorie extraoverall

NBC – Quick Battle

Le quick battle sono per molti la vera essenza del barbecue, durano un giorno, due o tre ricette al massimo, la gara si può fare anche solo con un kettle e ci si può iscrivere anche in team monopersona o con famiglia e bimbi piccoli.
I punteggi , il sistema caricamento voti e la giuria sono tutte certificate wbqa, con una maggior elasticità nell’inserire critici gastronomici, cuochi o personaggi pubblici in giuria .
Non è detto che in queste gare non si vedano delle preparazioni di livelo anche superiore a quelle NBC-Pro, sono da noi considerate un po “le giovanili” del barbecue, da dove partono tutti i teams per farsi un po le ossa.

PERCHE’ ORGANIZZARE UNA GARA

Innanzitutto partiamo dal chi puo’ organizzare una gara e cioè CHIUNQUE sia dotato di un po di buona volontà.
Soprattutto le Quick Battles sono di struttura molto leggera e di costi ridotti per i teams, che tu abbia un birrificio, un bar, un ranch per i cavalli, o un qualsiasi posto con un po di spazio è comunque una bella giornata dove un sacco di persone felici vengono a grigliare e di contorno si può organizzare il punto ristoro bbq, lo spillaggio bevande, che ci siano pochi o tanti team il risultato non cambia, chi passa si ferma spinto dalla curiosità e facciamo avvicinare un sacco di persone nuove al mondo del barbecue.

QUANDO ORGANIZZARE UNA GARA

Per poter organizzare una gara bisogna chiedere alla direzione wbqa il calendario eventi e la referenziazione di una gara che non si sovrapponga ad altre manifestazioni mandando una mail a domenico@wbqaitalia.com, o mandando un messaggio alla pagina facebook wbqa italia chiedendo di essere contattati.

COSTI DI UNA GARA

L’NBC nasce con un preciso intento, quello di diffondere il ritrovo degli amici virtuali in un campo gara e di sfidarsi attraverso il barbecue, oppure con quello di far conoscere persone che hanno voglia di gareggiare col barbecue per cui l’associazione sta facendo l’impossibile per tenere i costi bassi .
Diciamo anche che con una gara non ci si arricchisce ma le quick battles sono anche la maniera simpatica di fare un evento a basso costo per promuovere la propria attività, sia essa un negozio di barbecue sia una macelleria o un birrificio.

Quick Battle

L’NBC non chiede NULLA per referenziare una quick battle, le iscrizioni ed l’elargizione dei premi vengono effettuati da chi organizza,
l’NBC ha dei gazebo che può prestare, si occupa del reperimento giudici e del sistema caricamento voti.

Pro Series

L’NBC chiede solo ed esclusivamente Bagni, vasche per lavare le pentole e prese di corrente per alimentare le tende.
Le iscrizioni e il pagamento dei premi ( altre 2500 a gara) sono compito dell’associazione stessa, tutto quello che viene raccolto dagli sponsor locali e servizio bar ristorante vanno all’organizzatore locale , che ci pagherà affitto, permessi, scie varie, siae etc.etc.etc.

Diciamo che nessuno si arricchisce-nessuno ci rimette ma chi ci guadagna è tutto il mondo del bbq, ecco ci tenevo solo a fare un po di chiarezza anche per chi vorrebbe in futuro aiutarci ad organizzare una nostra manifestazione

Il direttore sportivo, Fabio Santo

vuoi saperne di più ? contattaci qui